L’AGV è un veicolo a guida automatica (driverless) per la movimentazione interna / esterna di componentistica, o merce in generale, che assicura un servizio VELOCE e PUNTUALE.
L’utilizzo di un veicolo a guida automatica è consigliabile quando si richiedono:
- TEMPI CERTI di movimentazione merci;
- sequenze PROGRAMMABILI;
- pieno RISPETTO dei tempi ciclo di processo;
- RIDUZIONE DEI RISCHI legati alla movimentazione.
L’AGV consente di rivoluzionare l’organizzazione logistica e produttiva, migliorando le performance di produzione e la gestione interna in ottica WCM.
La prerogativa dei veicoli a guida automatica è quella di far giungere nella stazione desiderata i componenti necessari nel momento esatto in cui devono essere montati o lavorati. L’impiego di questa metodologia di asservimento mediante AGV determina anche una sostanziale pulizia delle stazioni asservite.
I veicoli a guida automatica con carico a bordo possono trovare utile impiego in diversi settori industriali, tra cui la meccanica, l’automotive, l’oleodinamica, il farmaceutico, la logistica, ecc.
I veicoli a guida automatica sono particolarmente adatti a:
- Trasportare componenti o semilavorati da un’area magazzino (area picking) a stazioni su linee di assemblaggio o lavorazione, eseguendo un asservimento in sequenziamento o rent (reintegro) a consumo.
Normalmente la componentistica è allocata all’interno di casse di plastica / legno, o su pallet, o cestelli. Abbiamo realizzato anche sistemi che consentono di caricare in modo automatico le casse / i pallet / cestelli sulla navetta in modo sequenziato.- Eseguire e razionalizzare l’attività di picking. Questa attività può essere facilitata e guidata da un monitor che indica:
- il codice della componentistica che deve essere sequenziata;
- la allocazione del magazzino dalla quale il componente debba essere prelevato;
- il numero dei componenti da sequenziare;
- la allocazione dello scomparto o cassa nel quale il componente deve essere depositato su un carrello.
- Trasferire un semilavorato da un punto ad un altro, fungendo esse stesse da vera e propria stazione operativa di montaggio o lavorazione
- Trasferire un semilavorato da un punto ad un altro interfacciandosi con i sistemi circostanti
- Trasferire un prodotto finito verso il magazzino o in area di spedizione
Terminata ogni fase di picking l’operatore può anche avere la possibilità di verificare, mediante scanner, che il sequenziamento sia avvenuto in modo corretto, dandone conferma all’AGV.
I nostri AGV possono essere dotati di diversi sistemi di guida:
- GUIDA OTTICA con riconoscimento del colore: l’AGV segue tracce colorate sul pavimento;
- GUIDA ODOMETRICA: per determinare la posizione e la traiettoria da seguire l’AGV utilizza la triangolazione di riflessioni su sistemi riflettenti posti vicino al pavimento;
- GUIDA MISTA OTTICA E ODOMETRICA: presenti in contemporanea sullo stesso AGV.
Per approfondimenti leggi i nostri sistemi di guida.
Tutti gli AGV permettono di inserire alcuni componenti per adeguare il veicolo alla specifiche esigenze di applicazione, a seconda del modello, ecco alcune delle personalizzazioni disponibili:
- Spot luminoso azzurro di preavviso arrivo AGV
- Bordo sensibile laterale e/o anteriore
- Telecomando remoto
- Joystick via cavo (per il comando manuale delle macchine)
- Quadro con PC Supervisore con relativo software anche per la gestione del traffico
- Mini PC per chiamare l’esecuzione di una missione, con relativo software
- Layout con visualizzazione dello stato di avanzamento delle missioni
- Quadretto per accensione segnalazioni semaforiche
- Quadretto per comando e controllo apertura portoni
- Stazione di ricarica batterie esterna completa di carrello per un cambio batterie senza sforzi
- Stazione di ricarica batterie mediante biberonaggio, realizzabile in diverse configurazioni:
- con contatti di alimentazione collocati a terra sporgenti dal pavimento,
- con contatti di alimentazione collocati a terra a filo del pavimento,
- con contatti di alimentazione collocati lateralmente.
- Stazione di cambio automatico delle batterie
- Laser scanner a tendina per rilevare ostacoli (forche) inattesi a “metà altezza”
- Laser scanner per rilevare ingombri laterali
- Rulliere o trasporterie a bordo
- Dispositivi idonei ad effettuare il carico e lo scarico in automatico di quanto trasportato a bordo.
- Possibilità di derivare alimentazione elettrica 24V per alimentare utenze accessorie
- Molti altri a seconda delle specifiche necessità.